Immagine hb cross immagine hb cross mob

Sicurezza e Legalità

I Programmi a cofinanziamento europeo

Benvenuti nel portale dei Programmi a cofinanziamento europeo dedicati al rafforzamento della sicurezza e della legalità.

Nell’attuale ciclo di programmazione dei fondi europei, 2021 – 2027, i Programmi gestiti dal Dipartimento della pubblica sicurezza che si occupano di sicurezza e legalità sono tre: il Programma Nazionale del Fondo Sicurezza Interna (PN ISF), il Programma Nazionale per il sostegno dello strumento finanziario per la gestione delle frontiere e della politica dei visti (PN BMVI) ed il Programma Nazionale Sicurezza per la legalità (PN Sicurezza per la Legalità). 

 

Il soggetto responsabile è il Vice Direttore generale della pubblica sicurezza preposto al coordinamento e pianificazione che svolge la funzione di Autorità di gestione.

 

La dotazione complessiva dei tre strumenti finanziari ammonta a oltre 1 miliardo di euro.

Dotazioni finanziarie

63%
PN BMVI 21-27
22%
PN Sicurezza per la legalità 21-27
15%
PN ISF 21-27

Panoramica

Con una dotazione finanziaria di circa 166 milioni di euro, di cui 83 milioni a carico del bilancio dell’Unione e in continuità con lo strumento finanziario Police 2014 - 2020, ISF 2021-2027 contribuirà a sostenere il Paese nelle sfide emergenti in tema di sicurezza, prevenzione e contrasto al terrorismo, radicalizzazione, reati gravi, criminalità organizzata e informatica. 

Obiettivi specifici

Scambio di informazioni

Migliorare e agevolare lo scambio di informazioni tra gli Stati, gli organismi dell’Unione e, quando necessario, i Paesi terzi e le organizzazioni internazionali.

Cooperazione trasfrontaliera

Migliorare e intensificare la cooperazione transfrontaliera, comprese le operazioni congiunte all’interno e tra gli Stati membri, per contrastare il terrorismo, i reati gravi e la criminalità organizzata di stampo internazionale.

Prevenzione e lotta alla criminalità

Sostenere il rafforzamento degli Organismi competenti nelle azioni di prevenzione e lotta alla criminalità, al terrorismo e alla radicalizzazione, nonché nella gestione degli incidenti, dei rischi e delle crisi in tema di sicurezza, anche attraverso una maggiore cooperazione tra i soggetti interessati compresa la società civile e i partner privati.
 

Panoramica

Con una dotazione finanziaria di 671 milioni di euro, di cui 350 milioni a carico del bilancio dell’Unione, e in continuità con lo strumento Borders&Visa del ciclo di programmazione 2014-2020, il PN BMVI si impegna a rafforzare il percorso integrato di sorveglianza e controllo delle frontiere esterne e a garantire l’applicazione uniforme dell’acquis dell’Unione in materia di visti.

Obiettivi specifici

Gestione europea integrata delle frontiere

Migliorare la gestione delle frontiere esterne, potenziando la sorveglianza aerea e navale; accrescere la dotazione tecnologica e le competenze del personale presso gli Uffici di frontiera; assicurare l’interoperabilità tra i Sistemi Informativi dell’UE per una migliore condivisione dei risultati tra le diverse Autorità.

Politica comunale in materia di visti

Garantire l’applicazione uniforme dell’acquis dell’Unione sui visti, nonché la modernizzazione della politica comune in materia di visti, rendendo più efficiente il processo di richiesta e rilascio dei visti, attraverso la digitalizzazione dei processi e il ricorso a tecnologie innovative più performanti.

Panoramica

Con una dotazione di circa 235 milioni di euro, di cui 200 milioni di quota europea e 35 milioni di quota nazionale, il Programma Nazionale Sicurezza per la legalità promuove la realizzazione di progetti finalizzati a potenziare, attraverso strumenti digitali, la capacità di contrasto delle infiltrazioni criminali e dei fenomeni di maladministration nelle sette Regioni meno sviluppate Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Priorità

Priorità 1

Rafforzare le azioni volte al contrasto della corruzione, della criminaità e dei comportamenti illeciti attraverso sistemi digitali avanzati

Priorità 2

Assistenza Tecnica