Organigramma
L' Autorità di gestione (AdG)
L' AdG è responsabile della gestione e dell’attuazione del Programma Nazionale (PN) ISF 2021-2027.
Le sue principali funzioni, descritte dall’art. 72 comma 2 del Regolamento (UE) 2021/1060, sono:
• la selezione delle operazioni necessarie secondo criteri e procedure non discriminatori e trasparenti;
• lo svolgimento dei compiti di gestione previsti dal PN;
• la registrazione e conservazione elettronica dei dati relativi a ciascuna operazione;
• l’organizzazione del Comitato di sorveglianza (CdS);
• l'esercizio della funzione contabile.
Le funzioni dell'AdG del PN ISF 2021-2027 sono assegnate al Vice Direttore Generale della Pubblica sicurezza preposto all’attività di Coordinamento e pianificazione, il Prefetto Stefano Gambacurta.
A supporto dell’Autorità di gestione operano:
La Segreteria tecnico-amministrativa per la gestione dei Fondi europei e dei Programmi nazionali. La Segreteria, incardinata nell'Ufficio per il Coordinamento e la pianificazione delle Forze di Polizia del Dipartimento della Pubblica sicurezza, è diretta da Valentina D'Urso. Al suo interno sono operative due aree:
Area 2^, che si occupa delle attività di selezione e attuazione di progetti riferiti al PN ISF (c.d. Ufficio gestione). L'Area 2^ è diretta da Davide Milano.
Area 5^, impegnata nella attività di verifica sui contratti sottoscritti e sulla spesa sostenuta dai beneficiari del PN ISF, comprese le interlocuzioni con l'Autorità di audit del Programma.
L'Ufficio VIII - Divisione II della Direzione centrale per i servizi di ragioneria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che cura i trasferimenti di risorse (c.d. Ufficio Economico Finanziario). Dirigente in posizione di Staff dott. Simone Guglielmi.
Il Responsabile della Comunicazione, Fabrizio Cesari.