Comitato di sorveglianza

È l’organo che vigila sull’attuazione del Programma, si riunisce almeno una volta l’anno ed esamina tutte le questioni attinenti alla performance, all’avanzamento delle attività e al raggiungimento dei target intermedi e finali.

Il Comitato di sorveglianza (CdS) è una delle sedi di confronto più rilevanti cui partecipano i principali soggetti coinvolti nella gestione e nell’attuazione del Programma, oltre ai rappresentanti della società civile.

Il CdS del PN ISF 2021-2027 è stato istituito il 7 febbraio 2023, con Decreto del Capo della Polizia - Direttore generale della Pubblica sicurezza. 

Il Regolamento interno è stato adottato dallo stesso Comitato durante la prima riunione del 18 aprile 2023.

La terza seduta del Comitato di sorveglianza (CdS) del Programma Nazionale (PN) del Fondo Sicurezza Interna 2021-27 si è svolta il 5 giugno 2025 a Roma presso il Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia-Corsie Sistine. Nel corso della riunione i componenti del Comitato sono stati aggiornati in merito agli investimenti effettuati, alle iniziative avviate e programmate e ai progetti finanziati.

Tra i temi affrontati: l'avanzamento del Programma, la revisione intermedia, la valutazione ex-post della programmazione 2014-2020 e quella intermedia 2021-2027 e la comunicazione.

 

La seconda seduta del Comitato di sorveglianza (CdS) del Programma Nazionale (PN) del Fondo Sicurezza Interna (ISF) 2021-2027 si è svolta il 18 aprile 2024 presso la Scuola superiore di Polizia a Roma. Nel corso della riunione i componenti del Comitato sono stati aggiornati in merito agli investimenti effettuati, alle iniziative avviate e programmate e ai primi progetti finanziati.

Un altro tema affrontato nel corso della riunione ha riguardato le valutazioni future, la comunicazione e la proposta di avvio di un gruppo di lavoro tematico, comune ai PN ISF/BMVI e Sicurezza per la legalità, per approfondire le modalità di raccordo tra le esigenze acquisitive dei Beneficiari e la programmazione di CONSIP. 

La prima seduta del Comitato di sorveglianza (CdS) del Programma Nazionale (PN) ISF 2021-2027 si è svolta il 18 aprile 2023. Nell'occasione, il CdS ha approvato, oltre al Regolamento interno, il documento contenente la metodologia e i criteri di selezione delle operazioni e la Relazione annuale in materia di performance relativa all'anno 2022.