mezzi pattugliamento frontiere guardia di finanza
mezzi pattugliamento frontiere guardia di finanza

Frontiere marine europee più sicure grazie a nuovi finanziamenti 

Pubblicato un bando per il potenziamento della flotta navale nazionale impegnata in attività di sorveglianza e pattugliamento delle frontiere esterne dell’Unione europea (3° edizione) 

Fino al 30 maggio 2025 sarà possibile per Marina militare, Corpo delle Capitanerie di porto e Guardia di finanza richiedere finanziamenti per l'acquisizione di mezzi da impiegare in attività di sorveglianza e pattugliamento delle frontiere esterne dell’Unione europea. Tra questi, imbarcazioni destinate a rafforzare il dispositivo dell’Agenzia europea della Guardia di frontiera e costiera (European Border and Coast Guard Agency - EBCGA).

È quanto prevede il bando da 30 milioni di euro del Programma nazionale (PN) BMVI (Border Management and Visa Instrument) pubblicato il 10 aprile, con l’obiettivo di rendere più efficace il presidio dei confini: quasi 8 mila chilometri di coste che si affacciano sul Mediterraneo.

La partecipazione è possibile fino al 30 maggio. A seguire, dopo l’analisi delle proposte, sarà pubblicata, sempre su questo sito, la graduatoria delle progettualità ammissibili al finanziamento.  

 

Consulta il bando e rimani aggiornato sulle novità del PN BMVI 21-27 sui canali social @In.Fondi Sicurezza Facebook e Instagram