Spazio Beneficiari
In questa pagina sono disponibili le linee guida sugli obblighi di comunicazione per i beneficiari del Programma. È possibile scaricare i loghi ufficiali e il brandbook per garantire la corretta visibilità del finanziamento nelle attività realizzate.
Obblighi in materia di comunicazione
I beneficiari dei finanziamenti sono tenuti a rispettare specifici obblighi di comunicazione per garantire la trasparenza e la visibilità del sostegno ricevuto.
In particolare, è necessario:
- pubblicare sul proprio sito web e sui canali social ufficiali una breve descrizione del progetto, in proporzione al livello del sostegno, che includa le finalità e i risultati del progetto, evidenziando in modo chiaro il sostegno finanziario fornito dall’Unione europea
- dare visibilità al sostegno ricevuto dal Programma e dall’Unione europea, utilizzando il kit di loghi ufficiale, (sarà inserito link che rimanda ai loghi riportati in basso nella pagina). I file sono scaricabili in diverse versioni
- esporre targhe o cartelloni permanenti, nel caso di progetti che prevedono investimenti materiali o l’acquisto di attrezzature per un costo superiore a € 100.000. La segnaletica deve riportare i loghi del Programma e le informazioni richieste e deve essere esposta a partire dall’avvio del progetto
- esibire almeno un poster in formato A3 o un display elettronico equivalente, ben visibile al pubblico, per i progetti che non comportano investimenti materiali o che riguardano investimenti materiali di importo inferiore a € 100.000.
Ulteriori requisiti specifici possono essere previsti nel documento che stabilisce le condizioni per il sostegno, qualora sussistano motivi legati alla sicurezza e all’ordine pubblico.
Materiali utili
Il manuale di utilizzo dei loghi, o brand book, è uno strumento fondamentale per garantire una comunicazione visiva corretta, coerente e riconoscibile del Programma.
Contiene le linee guida grafiche per l’applicazione dell’immagine coordinata, ovvero le istruzioni su come utilizzare correttamente i loghi, i colori, i font e gli elementi visivi ufficiali in tutti i materiali di comunicazione: dal sito web ai cartelloni, dai documenti informativi alle presentazioni.






