Organigramma

L' Autorità di gestione (AdG)

L'AdG è responsabile della gestione e dell’attuazione del Programma Nazionale (PN) BMVI 2021-2027.

Le sue principali funzioni, descritte dall’art. 72 comma 2 del Regolamento (UE) 2021/1060, sono: 
•  la selezione delle operazioni necessarie secondo criteri e procedure non discriminatori e trasparenti;
•    lo svolgimento dei compiti di gestione previsti dal PN;
•  la registrazione e conservazione elettronica dei dati relativi a ciascuna operazione;
•    l’organizzazione del Comitato di sorveglianza (CdS);
•    l'esercizio della funzione contabile.

 

In particolare, per quanto riguarda i compiti di gestione, l’AdG si occupa di verificare che i progetti cofinanziati, e i relativi prodotti e servizi, siano conformi alla normativa, al Programma e alle condizioni previste dai bandi. In caso di conformità e assenze di irregolarità, dispone il pagamento degli importi dovuti ai beneficiari che abbiano presentato domanda di pagamento. Le verifiche di gestione comprendono, invece, sia verifiche amministrative, sulle domande di pagamento presentate dai beneficiari,  sia verifiche in loco delle operazioni.

Infine, sempre nell’ambito dei compiti di gestione, l’AdG pone in atto misure e procedure antifrode efficaci e proporzionate, tenendo conto dei rischi individuati.
Le funzioni dell'AdG del PN BMVI 2021-2027 sono assegnate al Vice Direttore Generale della Pubblica sicurezza preposto all’attività di Coordinamento e pianificazione, il Prefetto Stefano Gambacurta.


A supporto dell’Autorità di gestione operano:

  • La Segreteria tecnico-amministrativa per la gestione dei Fondi europei e dei Programmi nazionali. La Segreteria, incardinata nell'Ufficio per il Coordinamento e la pianificazione delle Forze di Polizia del Dipartimento della Pubblica sicurezza, è diretta da Valentina D'Urso. Al suo interno sono operative due aree:

  • Area 3^, che si occupa delle attività di selezione e attuazione di progetti riferiti al PN BMVI (c.d. Ufficio gestione). L' Area 3^ è diretta da Carmelo Trattaro.

  • Area 5^, impegnata nella attività di verifica sui contratti sottoscritti e sulla spesa sostenuta dai beneficiari del PN BMVI, comprese le interlocuzioni con l'Autorità di audit del Programma.

  • L'Ufficio VIII - Divisione II della Direzione centrale per i servizi di ragioneria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che cura i trasferimenti di risorse (c.d. Ufficio Economico Finanziario). Dirigente in posizione di Staff  dott. Simone Guglielmi. 

  • Il Responsabile della Comunicazione, Fabrizio Cesari.

 

 

L’Autorità di audit (AdA)


L'AdA è l’organismo preposto allo svolgimento degli audit dei sistemi, delle operazioni e dei conti, al fine di presentare alla Commissione europea (CE) una garanzia indipendente sul funzionamento efficace dei sistemi di gestione e controllo e sulla legittimità e regolarità delle spese.

 
Le funzioni dell’Autorità di audit, descritte nell’art. 77 del Regolamento (UE) 2021/1060 sono: 
•    lo svolgimento degli audit dei sistemi, delle operazioni e dei conti;
•  la redazione e la presentazione alla CE di un parere di audit annuale;
•    la redazione e la presentazione alla CE di una relazione annuale di controllo.


Le funzioni di Autorità di audit del PN BMVI 2021-2027 sono espletate dalla Direzione centrale per le Risorse finanziarie e strumentali del Dipartimento per le Politiche del personale dell’amministrazione civile del Ministero dell'Interno nelle figure di Maurizio Vallone e Patrizia Tramparulo.