La sicurezza non si vede, ma si sente quando manca è il concetto chiave del nuovo spot istituzionale promosso dall’Autorità di gestione dei Programmi a cofinanziamento europeo del Fondo Sicurezza Interna (ISF), dello Strumento per le frontiere e i visti (BMVI) e Sicurezza per la Legalità (PNSL).
In onda su tv, radio e canali digitali, lo spot mette in scena la quotidianità: nelle immagini tutto sembra normale, sereno. Ma il sonoro è un cortocircuito di sirene, spari, urla. Rumori che nessuno percepisce, perché la sicurezza ci protegge ogni giorno.
Lo spot in pochi secondi vuole comunicare direttamente ai cittadini, trasformando politiche complesse in emozioni tangibili. Grazie a questi Programmi, infatti, si investe di più in contrasto a criminalità, traffico di migranti, cybercrimine, radicalizzazione e controlli evoluti alle frontiere. Azioni silenziose ma decisive, che portano serenità nelle nostre giornate.
Lo spot ci ricorda ciò che di solito non vediamo, che la normalità è un bene prezioso, costruito ogni giorno da un sistema complesso che funziona anche se non fa rumore.
Lo spot è diponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=Fm5G3Vorx2c