Organigramma

L’Autorità di gestione (AdG) è responsabile della gestione e dell’attuazione del Programma. 


Le principali funzioni, descritte dall’art. 72 del Regolamento (UE) 2021/1060, sono: 
•    la selezione delle operazioni secondo criteri e procedure non discriminatori e trasparenti;
•    lo svolgimento dei compiti di gestione del Programma;
•    la registrazione e conservazione elettronica dei dati relativi a ciascuna operazione 
•    l’organizzazione del Comitato di sorveglianza.


Le funzioni di Autorità di gestione del PN Sicurezza per la legalità 2021-2027 sono assegnate al Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza preposto all’attività di Coordinamento e Pianificazione, Prefetto Stefano Gambacurta.


A supporto dell’Autorità di gestione operano i seguenti Uffici:

  •  La Segreteria tecnico-amministrativa per la gestione dei Fondi europei e dei Programmi nazionali, incardinata nell’Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, è diretta dalla dott.ssa Valentina D’Urso.
    Presso la Segreteria opera l’Area I, che cura le attività connesse alla selezione e attuazione dei progetti riferiti al PN Sicurezza per la legalità (c.d. Ufficio gestione), in aderenza alle indicazioni dei Documenti descrittivi del Sistema di Gestione e Controllo. L’Area è diretta dal dott. Pierfrancesco Atzori;

 

  • L’Ufficio VIII della Direzione centrale per i servizi di ragioneria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che cura i trasferimenti di risorse (c.d. Ufficio pagamenti). L’Ufficio è diretto dal dott. Luigi Pontuale;

 

  • La Direzione Centrale per le risorse finanziarie e strumentali del Dipartimento per l’amministrazione generale, per le Politiche del personale dell’amministrazione civile e per le Risorse strumentali e finanziarie che svolge le funzioni di controllo (c.d. Ufficio controlli). L’Ufficio è diretto dal dott. Maurizio Vallone;

 

  • Il Responsabile della Comunicazione, dott.ssa Valentina D’Urso;

 

  • L’Autorità contabile, ossia l’organismo che cura le attività connesse alla presentazione delle domande di pagamento alla Commissione europea. La stessa è individuata nel Direttore centrale per i Servizi di Ragioneria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, dott. Marcello Zottola.

 

L’Autorità di Audit (AdA)


L’Autorità di audit è l’organismo preposto allo svolgimento degli audit dei sistemi, degli audit delle operazioni e degli audit dei conti al fine di fornire alla Commissione una garanzia indipendente del funzionamento efficace dei sistemi di gestione e controllo e della legittimità e regolarità delle spese incluse nei conti presentati alla Commissione. 


Le funzioni dell’Autorità di audit, diffusamente descritte nell’art. 77 del Regolamento (UE) 2021/1060 sono: 
•    lo svolgimento degli audit dei sistemi, delle operazioni e dei conti;
•    la redazione e presentazione alla Commissione di un parere di audit annuale;
•    la redazione e presentazione alla Commissione di una relazione annuale di controllo.


Le funzioni di Autorità di audit del PN Sicurezza per la legalità 2021-2027 sono svolte dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, Ispettorato generale per i rapporti finanziari con l’Unione europea, Ufficio XIV. Responsabile dell’Ufficio è il dott. Claudio Canetri.