Strategia di comunicazione

"Coesione Italia" è il logo unico nazionale per il ciclo di programmazione 2021-2027, elaborato dal Dipartimento delle Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio, dove è incardinata la figura del Coordinatore nazionale della comunicazione.

La scelta di un logo unico nasce dalla volontà di ricondurre la molteplicità di Programmi nazionali e regionali a un'unica identità visiva, per facilitarne la riconoscibilità e rafforzare la visibilità dell'Unione europea sul territorio.

 

In questa sezione è disponibile il brand book personalizzato per il PN Sicurezza per la Legalità, completo di tutte le informazioni sulla corretta impostazione della nuova identità visiva unitaria e i loghi in alta risoluzione. 

I beneficiari del Programma sono tenuti a rispettare gli obblighi in materia di comunicazione, secondo quanto stabilito all'art.50 del Regolamento 1060/2021. Se il beneficiario non rispetta i propri obblighi e qualora non provveda ad azioni correttive, l'Autorità di gestione può ridurre il finanziamento, sopprimendo fino al 3% del sostegno dei Fondi all'operazione interessata (art.50 punto 3).

È disponibile il Piano esecutivo annuale di comunicazione 2024, che definisce le attività di informazione e comunicazione programmate nell'anno.