news pn
news pn

Prima riunione del gruppo di lavoro del Comitato di Sorveglianza sull’inclusione sociale

DATA PUBBLICAZIONE
07/03/2025

Si è svolta il 27 febbraio, presso la Sala Planisfero di Palazzo Cimarra, la prima riunione del gruppo di lavoro tematico sull’inclusione sociale, istituito con Decreto dell’Autorità di gestione del 1 luglio 2024.

Presenti i componenti del tavolo, ossia, oltre all’Autorità di gestione del Programma, i referenti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, della CISL, della UIL, della CGIL, di Confindustria, Confcommercio, CNA, del PN Inclusione e Lotta alla povertà, del PN Scuola e competenze, dell’IGRUE, del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e il Valutatore indipendente del Programma.

Obiettivo del gruppo di lavoro è valorizzare l’esperienza acquisita in materia di inclusione sociale attraverso il PON Legalità 2014 – 2020 e favorire il passaggio di competenze alle amministrazioni che ne hanno ereditato le competenze nella programmazione 2021-2027.

Durante la riunione sono state presentate le principali iniziative finanziate in tale ambito dal PON legalità; gli elementi di forza e debolezza individuati dal valutatore indipendente del PON Legalità 14-20; le prospettive di trasferibilità delle esperienze maturate.

Nel dibattito che ne è seguito sono emerse alcune riflessioni e proposte; tra queste quella di selezionare le progettualità più significative, attorno a cui costruire dei modelli replicabili, e quelle meritevoli di proseguire attraverso il sostegno degli attori locali.

I materiali presentati durante la riunione sono disponibili qui.